LETTORI

sabato 7 settembre 2013

LIBRO 21# La Meraviglia delle Piccole Cose di Dawn French


Da un paio di settimane lavoro in un centro commerciale della mia città, trovato tramite l’agenzia interinale. Durante la pausa pranzo a metà turno, non potevo non avere con me un libro….. ho finito da poco LA MERAVIGLIA DELLE PICCOLE COSE di Dawn French.

È un libro spassoso, parla le vicissitudini di una strana famiglia, raccontate da 3 punti di vista:
- la mamma (Mo)
- il figlio (Oscar/Peter)
- la figlia (Dora)




Nella pazza famigliola c’è anche un padre, che non prende la parola fino a quasi la fine del libro, ma è anche il collante di tutta la famiglia.
Il personaggio che ho apprezzato di più è Oscar/Peter il figlio 16enne, che da circa due anni si sente un OSCAR WILDE dei giorni nostri. Quello che mi è piaciuto di più di lui, è l’essere così diverso dagli altri, nel vestire, nel porsi; sta nella sua dimensione, vive nella sua dimensione e credo che sia felice così.

Quello che mi ha fatto pensare molto, è stato il suo comportamento protettivo nei confronti della sorella da parte di uno strano amico di facebook; ha fiutato il problema e si è rivolto subito al padre che prende in mano la situazione.

Appena ho finito di leggere ho pensato a quanti adolescenti vengono contattati da adulti o ragazzi più grandi che vogliono approfittarsi di loro, internet ci ha reso tutti vicini ma anche più vulnerabili, forse ci vorrebbe più controllo ed evitare di mettere in mano dispositivi con accessi illimitati a bambini/adolescenti di tutte l’età.

Ormai vanno all’asilo e nel cestino del pranzo c’è un tost, un succo, un frutto e la lista delle 5 App da scaricare, dal mio punto di vista è molto triste!!!!
Chattano, scrivono, pubblicano immagini, pensieri, dove sono, cosa fanno, senza filtri e senza controllo, l’unica cosa per loro conta è far alzare il numero degli amici e aumentare il contatore di Istagram.

Che tristezza!!!!

A presto.
P. s.
Il libro è molto carino :D

Nessun commento:

Posta un commento