LETTORI

venerdì 12 luglio 2013

Libri 17 # La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker



L’acquisto di questo libro, è stato veramente compulsivo. Gironzolavo per gli scaffali dell’Ecler della mia città pensando alla spesa da fare, stranamente mi sono trovata nel reparto dei libri (bugia, il mio corpo viene naturalmente attratto dal reparto libri). Ho notato nelle varie pile un bel mattone, annusato (mi piace l’odore dei libri), sfogliato …. Mi ha dato l’idea che avrei dovuto leggerlo, quindi è finito direttamente nel mio carrello.


Eccoci a noi, cosa accomuna l’Aurora del 1975 con quella del 2008 ??
L’amore quello che ti travolge, ti entra nelle vene e non vuole più uscire. Come la vita c’insegna, l’amore non porta solo felicità, ma tante altre sfumature, ed esse vestiranno i tanti personaggi che popolano questo libro.
Basta un attimo per Harry, perché la sua vita venga stravolta, ed il suo passato, con i segreti riaffiori; ma MARCUS, il suo allievo prediletto, il brillante scrittore, il Formidabile, raccoglie il suo grido d’aiuto.

La domanda è sempre la stessa, chi è l’assassino?
Lo scrittore è stato eccezionale nella costruzione della storia; dubiterai di tutti, nessuno sembrerà affidabile e cadrai nelle soluzioni più scontate, ma cerca di andare oltre le apparenze, perché la verità spesso ha una faccia diversa da quella che non ci aspettiamo.

Assolutamente un libro che và letto tutto d’un fiato; la storia mi ha letteralmente rapito, non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine.
Da sottolineare i buffi e veramente assurdi, i dialoghi telefonici tra Marcus e sua madre, che cerca in ogni modo di impicciarsi della vita del figlio; non posso non citare il burbero sergente Gahalowood, cinico ed inarrestabile, inizialmente in netto contrasto con Marcus, ma poi troverà in lui un valido aiuto per le indagini sul caso, si instaurerà anche una bell’amicizia.

Cosa ne pensate?
Giudicate i libri dalla copertina o dalle “vibrazioni” che vi mandano ?
Ricordate, i giudizi e le congetture affrettate possono portarci su delle strade sbagliate….

A Presto.

Nessun commento:

Posta un commento